ll palazzo dell’Assemblea Nazionale in Luanda è l’opera architettonica più grande realizzata in Angola dall’inizio della sua indipendenza nel ’74. Con la sua mole di 30.000 metri quadrati e una cupola alta 57 …metri, solida costruzione in stile coloniale, costituisce ormai un Landmark per la costa Australe e per tutta l’Africa.
Costruita in tempi brevissimi (4 anni dalla posa del primo blocco), il progetto degli interni è stato declinato in sei mesi di lavoro coordinato con le realtà protocollari locali svolto in Luanda e in Italia, a Milano.
L’Assemblea Nazionale è il Parlamento Unicamerale dell’Angola e il palazzo rappresenta la “casa” della politica, ospitando uffici direzionali per tutti i rappresentanti dei Partiti politici dell’arco costituzionale, meeting rooms per le varie commissioni di lavoro, una Sala Plenaria con oltre 600 posti attivi oltre 240 posti per testimoni, e un “Salon Nobre” per gli eventi di gala. Al momento è in corso la costruzione di un ulteriore edificio di servizio di supporto al primo che raddoppierà le aree a disposizione.
Commenti recenti